News - Pagina 5 di 16 - Ottomura

News

Mutui casa: tassi fissi o variabili, cosa conviene scegliere nel 2023

Il 2023 è un anno particolarmente complicato per i tassi sui mutui casa. Sebbene nessuno abbia la sfera di cristallo, è evidente come le tendenze suggeriscano che il costo del denaro continuerà a crescere nei prossimi mesi e che dunque sia l’Irs che l’Euribor (rispettivamente, i parametri a cui sono legati i tassi fissi e i tassi variabili) sono attesi in aumento.

In un contesto come questo è meglio indebitarsi a tasso fisso o a tasso variabile? Le opzioni del tasso misto e della surroga potrebbero essere un buon salvagente contro ogni incertezza di mercato?

Leggi di più

Cos’è l’abuso edilizio e come può essere sanato

L’abuso edilizio è un reato riferito alla realizzazione di un intervento edilizio, in difformità edilizia. Naturalmente, non tutto ciò che è creato in difformità edilizia è un abuso sanzionabile, in senso stretto.

Stando a quanto previsto dall’art. 34 bis, comma 1, del Testo Unico sull’Edilizia, “il mancato rispetto dell’altezza, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta e di ogni altro parametro delle singole unità immobiliari non costituisce violazione edilizia se contenuto entro il limite del 2 per cento delle misure previste nel titolo abilitativo”.

In altri termini, costituiscono abusi edilizi rilevanti gli interventi che modificano l’unità abitativa in misura superiore al 2% rispetto alla planimetria che è stata depositata in Comune.

Leggi di più
2 3 4 5 6 7 8