News - Pagina 8 di 15 - Ottomura

News

Cos’è il certificato di conformità urbanistica e quando serve (1)

Cos’è il certificato di conformità urbanistica e quando serve

Come noto ogni immobile – per poter essere edificato – necessita di apposito titolo edilizio rilasciato dall’amministrazione comunale territorialmente competente. Ed è proprio la corrispondenza tra tale titolo e lo stato di fatto dell’edificio a dimostrare la conformità urbanistica (o regolarità edilizia) dell’immobile.

Ma in quali casi è necessario soffermarsi sulla conformità edilizia?

Leggi di più
Conviene vendere casa a Padova

Conviene vendere casa a Padova?

La crisi pandemica, le tensioni geopolitiche, uno scenario di tassi in crescita e la consueta aleatorietà che pervade la gestione dei budget familiari, possono rendere piuttosto ostico cercare di comprendere se convenga o meno vendere casa, oggi, a Padova.

Insomma, è meglio mantenere la proprietà del proprio immobile nella convinzione che nel futuro a breve termine le condizioni saranno più propizie, oppure è più conveniente cedere oggi il proprio immobile sul mercato?

Leggi di più
Comprare casa a Padova

Mutui casa, il 2021 conferma la centralità della casa nei progetti degli italiani

Sulla base di quanto emerge dai dati della Bussola Mutui CRIF aggiornati al quarto trimestre 2021, la casa continua a confermarsi come bene primario e investimento prioritario per famiglie e privati. E, sulla base di tale evidenza, contribuisce a spingere al rialzo la domanda di finanziamenti destinati alla realizzazione di questo progetto immobiliare.

Leggi di più
Edilizia e immobiliare, cosa cambia con la Legge di Bilancio 2022

Edilizia e immobiliare, cosa cambia con la Legge di Bilancio 2022

In tema di edilizia e immobiliare, la Legge di Bilancio 2022 sembra apportare alcune interessanti conferme – come modifiche – al quadro di detrazioni e benefici fiscali. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questo tema, condividendo le principali novità di questo e dei prossimi anni in tal materia.

Leggi di più