News - Pagina 7 di 15 - Ottomura

News

Mercato immobiliare 2022

Mercato immobiliare, l’OMI pubblica il report 2022

L’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il suo Rapporto Immobiliare 2022 con cui fare il punto sullo stato di salute del mercato nazionale.

Stando alle prime risultanze del dossier, il 2020 si è chiuso con un brusco arresto della crescita del mercato immobiliare residenziale nazionale, con un passo indietro del 7,7% nel numero degli scambi. Il 2021 ha invece visto il mercato nazionale tornare a crescere in termini di volumi scambiati, sfiorando le 750 mila abitazioni compravendute, in rialzo del 34% rispetto al consuntivo del 2020 (+ 190 mila unità in più).

Leggi di più
condizioni sospensive e risolutive contratti di mediazione

Contratti di mediazione con condizioni sospensive e risolutive: cosa cambia?

La presenza delle condizioni sospensive e risolutive nei contratti di mediazione può disciplinare in maniera specifica il diritto del mediatore a conseguire una provvigione per la sua attività professionale, stabilendo da quando, o fino a quando, si produrranno gli effetti previsti.

Ma qual è il funzionamento delle condizioni sopra citate? E che cosa succede se a favorire la conclusione dell’affare sono più mediatori? Su chi ricade l’obbligo di pagamento della provvigione?

Leggi di più
Cos’è il certificato di conformità urbanistica e quando serve (1)

Cos’è il certificato di conformità urbanistica e quando serve

Come noto ogni immobile – per poter essere edificato – necessita di apposito titolo edilizio rilasciato dall’amministrazione comunale territorialmente competente. Ed è proprio la corrispondenza tra tale titolo e lo stato di fatto dell’edificio a dimostrare la conformità urbanistica (o regolarità edilizia) dell’immobile.

Ma in quali casi è necessario soffermarsi sulla conformità edilizia?

Leggi di più