News - Pagina 3 di 15 - Ottomura

News

Sanabile e non sanabile

Abusi edilizi sanabili e non sanabili: come distinguerli e cosa fare

L’abuso edilizio è una violazione della normativa edilizia. I casi sono quasi infiniti: dalla più semplice chiusura di un balcone in una veranda alla realizzazione di un immobile privo di qualsiasi autorizzazione, sono numerose le ipotesi di abuso edilizio che, inconsapevolmente o meno, potrebbero riguardarci. Ma che cosa fare?

Leggi di più

Compravendite di abitazioni, ecco i primi dati 2023 dall’OMI

Qualche giorno fa l’Agenzia delle Entrate – Osservatorio del Mercato Immobiliare ha pubblicato i primi dati del 2023 sull’andamento delle compravendite residenziali: come era ampiamente atteso, si è registrata una nuova diminuzione tendenziale delle transazioni notarili aventi ad oggetto le abitazioni, con un passo indietro del -8,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In totale, sono state quasi 167 mila le unità residenziali compravendute nei primi tre mesi dell’anno, circa 15 mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2022.

Leggi di più
Vendere casa

Si può vendere la casa non regolarmente accatastata?

È possibile vendere una casa che non è regolarmente accatastata? La domanda è piuttosto frequente, considerato che sul mercato immobile italiano non sono pochi gli appartamenti che non sono in linea con quanto dichiarato nella planimetria catastale e che presentano difformità e abusi più o meno significativi.

Come comportarsi in questi frangenti? È comunque possibile vendere un immobile che non è accatastato o bisogna procedere prima a una regolarizzazione di ogni divergenza rispetto a quanto denunciato in Catasto?

Leggi di più