News - Pagina 3 di 6 - Ottomura

News

Intestare la casa ai figli, tra rischi e vantaggi

Acquistare una nuova casa e intestarla ai figli, magari per poter evitare di pagare troppe imposte all’atto del rogito, potrebbe essere un’opportunità conveniente. Ma ci sono dei rischi? A cosa bisogna prestare attenzione nel momento in cui si intesta l’appartamento al figlio? E cosa cambia se il figlio è maggiorenne o minorenne?

Leggi di più

Vendere una casa ereditata: l’importanza della accettazione tacita dell’eredità

Quando si tratta di vendere una casa oggetto di successione occorre premunirsi di una serie di cautele aggiuntive rispetto a quelle che si potrebbero adottare per la vendita di un appartamento che non è parte integrante dell’eredità. Tra di esse, trova certamente spazio la necessità di trascrivere l’accettazione tacita dell’eredità. Ma di cosa si tratta? E perché è così importante?

Leggi di più

Comprare e vendere casa: quali imposte pagano le parti?

Comprare e vendere casa significa effettuare un’operazione che per natura e caratteristiche finanziarie potrebbe rappresentare quella più significativa lungo la propria vita. Proprio per questo sarebbe opportuno avvicinarsi a tale appuntamento con migliore consapevolezza, evitando di trascurare degli aspetti – come quelli fiscali – che potrebbero impattare in misura rilevante sul proprio bilancio familiare.

Abbiamo dunque voluto condividere con tutti i nostri lettori e clienti alcuni spunti di riferimento su un tema ricorrente e fondamentale. Ovvero, quali imposte si pagano quando si compra o si vende una casa?

Leggi di più

Mercato immobiliare, le previsioni di Nomisma sul 2020

In attesa di verificare gli aggiornamenti dell’OMI – Agenzia delle Entrate sul secondo trimestre, periodo che dovrebbe inglobare in maniera evidente gli effetti delle misure di lockdown determinate per poter arginare l’epidemia da Covid-19, a fare il punto su quel che potrebbe avvenire nel 2020 all’immobiliare italiano è stata Nomisma, che pochi giorni fa ha presentato la seconda edizione del suo Osservatorio Immobiliare 2020, prevedendo che le compravendite per il mercato residenziale scenderanno a 494 mila unità, contro le 603 mila unità del 2019, con una flessione su base annua del 18%.

Leggi di più
1 2 3 4 5 6