News - Pagina 6 di 16 - Ottomura

News

Mercato immobiliare, come sono cambiate le garanzie sui mutui

L’Agenzia delle Entrate–Osservatorio del mercato immobiliare ha pubblicato un report con cui ha fatto il punto sull’evoluzione delle unità immobiliari ipotecate a garanzia dei mutui, e la loro variazione nel corso dell’ultimo anno. Dalla lettura del dossier emerge come le unità ipotecate a causa dei mutui siano state pari nel 2021 a1.017.087 unità, in aumento del 25,8% rispetto al 2020, su cui corrisponde un valore monetario dei finanziamenti pari a più di 101 miliardi di euro, in aumento del 29,5% rispetto al 2020.

Leggi di più
cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d’uso: cos’è e quando è consentito

Con il termine cambio di destinazione d’uso si indica la variazione della finalità di utilizzo di un’unità immobiliare: si pensi, al solo fine di riferirci a uno dei più comuni, al passaggio da ufficio ad abitazione.

Come forse intuibile, il cambio di destinazione d’uso è disciplinato da una serie di attività specifiche e puntuali, che sarebbe evidentemente opportuno comprendere e seguire: qualsiasi intervento che viene effettuato al di fuori delle regole stabilite dal quadro normativo si configura infatti come un abuso edilizio e, come tale, è sanzionato dalla legge.

Leggi di più

Immobile irregolare al catasto: si può vendere ugualmente?

Le irregolarità catastali sono una situazione piuttosto comune in Italia, dove molte abitazioni hanno uno stato di fatto che non corrisponde a quello delle schede catastali. Spesso si tratta di case costruite diversi decenni fa, situate nei centri storici, evolute mediante tante vicissitudini che ne hanno modificato la disposizione o le caratteristiche.

Purtroppo, altrettanto spesso non ci si rende conto delle irregolarità fino al momento in cui divengono protagoniste di una nuova compravendita. È in questo caso che quella che doveva essere una serena transazione immobiliare si trasforma in una miniera di grattacapi e disagi per le parti protagoniste dell’operazione.

Chiariamolo subito: dinanzi a un’irregolarità catastale il notaio non può procedere con il rogito dell’abitazione, poiché al momento della transazione al venditore è richiesta una dichiarazione formale di conformità dello stato dell’abitazione rispetto a quella catastale.

Leggi di più
Vincolo di prelazione culturale cos'è e come funziona

Vincolo di prelazione culturale: cos’è e come funziona

Il vincolo di prelazione culturale è un principio che permette di disciplinare puntualmente l’alienabilità del patrimonio immobiliare storico e artistico italiano predisponendo un diritto di prelazione in favore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ma come funziona?

Leggi di più
3 4 5 6 7 8 9