News - Pagina 2 di 4 - Ottomura

News

Mercato immobiliare, le previsioni di Nomisma sul 2020

In attesa di verificare gli aggiornamenti dell’OMI – Agenzia delle Entrate sul secondo trimestre, periodo che dovrebbe inglobare in maniera evidente gli effetti delle misure di lockdown determinate per poter arginare l’epidemia da Covid-19, a fare il punto su quel che potrebbe avvenire nel 2020 all’immobiliare italiano è stata Nomisma, che pochi giorni fa ha presentato la seconda edizione del suo Osservatorio Immobiliare 2020, prevedendo che le compravendite per il mercato residenziale scenderanno a 494 mila unità, contro le 603 mila unità del 2019, con una flessione su base annua del 18%.

Leggi di più

La provvigione di un’agenzia immobiliare: tutto quello che dovresti sapere!

La provvigione di un’agenzia immobiliare è il compenso che viene riconosciuto all’agente per il suo servizio di mediazione, ovvero – Codice Civile alla mano – per quelle attività che servono a mettere in relazione due o più parti, permettendo loro di concludere un affare, e senza che l’agente sia legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Ma a quanto ammonta la provvigione di un agente immobiliare? Chi deve pagarla? E in che momento?

Nei prossimi paragrafi abbiamo cercato di fare chiarezza su un tema che, ancora oggi, crea un po’ di confusione in chi si sta avvicinando per la prima volta ad una trattativa immobiliare.

Leggi di più

Superbonus al 110%, cosa cambia per i lavori in casa e in condominio

Pubblicato lo scorso 19 maggio in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Rilancio ha previsto l’introduzione di uno speciale Superbonus al 110% su una serie di interventi edilizi, effettuati, documentati e pagati dal contribuente dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021,  ad fruirsi in cinque quote annuali  di pari importo.

Ma quali sono i lavori in casa o in condominio che possono dar luogo a tale detrazione con aliquota straordinaria? E come poterne beneficiare regolarmente?

Leggi di più

Crisi da coronavirus: meglio vendere o aspettare?

Se la primavera è – di norma – una stagione particolarmente favorevole per chi vuole acquistare e vendere casa, il 2020 potrebbe apportare una evidente particolarità. Con la crisi da coronavirus lungi dall’affievolirsi, e con l’economia in piena recessione, i proprietari immobiliari si stanno legittimamente domandando se sia meglio attendere o vendere ora, proprio in pieno clima pandemico.

Ebbene: nessuno ha, evidentemente, una risposta certa. D’altronde, il contesto nel quale stiamo vivendo è unico nel suo genere, caratterizzandosi come una crisi di natura esogena che si è abbattuta rapidamente e in maniera drastica sul mattone. Possiamo tuttavia cercare di fare il punto sulle attuali condizioni di mercato, e azzardare qualche stima sul prossimo futuro.

Leggi di più
1 2 3 4