News - Ottomura

News

Vendere una casa ereditata: l’importanza della accettazione tacita dell’eredità

Quando si tratta di vendere una casa oggetto di successione occorre premunirsi di una serie di cautele aggiuntive rispetto a quelle che si potrebbero adottare per la vendita di un appartamento che non è parte integrante dell’eredità. Tra di esse, trova certamente spazio la necessità di trascrivere l’accettazione tacita dell’eredità. Ma di cosa si tratta? E perché è così importante?

Leggi di più

Comprare e vendere casa: quali imposte pagano le parti?

Comprare e vendere casa significa effettuare un’operazione che per natura e caratteristiche finanziarie potrebbe rappresentare quella più significativa lungo la propria vita. Proprio per questo sarebbe opportuno avvicinarsi a tale appuntamento con migliore consapevolezza, evitando di trascurare degli aspetti – come quelli fiscali – che potrebbero impattare in misura rilevante sul proprio bilancio familiare.

Abbiamo dunque voluto condividere con tutti i nostri lettori e clienti alcuni spunti di riferimento su un tema ricorrente e fondamentale. Ovvero, quali imposte si pagano quando si compra o si vende una casa?

Leggi di più

Mercato immobiliare, le previsioni di Nomisma sul 2020

In attesa di verificare gli aggiornamenti dell’OMI – Agenzia delle Entrate sul secondo trimestre, periodo che dovrebbe inglobare in maniera evidente gli effetti delle misure di lockdown determinate per poter arginare l’epidemia da Covid-19, a fare il punto su quel che potrebbe avvenire nel 2020 all’immobiliare italiano è stata Nomisma, che pochi giorni fa ha presentato la seconda edizione del suo Osservatorio Immobiliare 2020, prevedendo che le compravendite per il mercato residenziale scenderanno a 494 mila unità, contro le 603 mila unità del 2019, con una flessione su base annua del 18%.

Leggi di più

La provvigione di un’agenzia immobiliare: tutto quello che dovresti sapere!

La provvigione di un’agenzia immobiliare è il compenso che viene riconosciuto all’agente per il suo servizio di mediazione, ovvero – Codice Civile alla mano – per quelle attività che servono a mettere in relazione due o più parti, permettendo loro di concludere un affare, e senza che l’agente sia legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Ma a quanto ammonta la provvigione di un agente immobiliare? Chi deve pagarla? E in che momento?

Nei prossimi paragrafi abbiamo cercato di fare chiarezza su un tema che, ancora oggi, crea un po’ di confusione in chi si sta avvicinando per la prima volta ad una trattativa immobiliare.

Leggi di più
1 2 3