News - Ottomura

News

Ultimi DATI OMI

OMI, il 2020 si è chiuso con volumi in accelerazione

Qualche giorno fa l’Agenzia delle Entrate – Osservatorio Mercato Immobiliare (OMI) ha pubblicato le proprie periodiche statistiche trimestrali, aggiornate a fine 2020.

Stando alle dichiarazioni dei tecnici dell’OMI, nel corso del quarto trimestre 2020 i volumi di compravendita del settore residenziale italiano si sarebbero caratterizzati per un ulteriore rafforzamento della tendenza positiva che era stata rilevata nel corso del terzo trimestre, dopo i cali che invece erano stati riscontrati nei primi due trimestri: sono dunque circa 15 mila le abitazioni scambiate in più rispetto al quarto trimestre 2019, con un incremento dell’8,8% rispetto al trimestre precedente.

Leggi di più
Acquistare casa - Ottomura immobiliare Padova

Acquistare casa: tutti i passaggi, dalla ricerca alla proposta

La stipula del contratto di compravendita della propria abitazione è solamente l’ultimo di una serie di passaggi di un percorso che, dalla valutazione dell’immobile al primo ingresso nella propria nuova proprietà, consentirà di coronare i propri sogni immobiliari.

Ma quali sono i principali step che occorre porre in essere con attenzione, sostenuti magari da un buon agente immobiliare?

Leggi di più
Legge di Bilancio 2021 e Bonus Casa

Fisco immobiliare, cosa ha previsto la Legge di Bilancio 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha apportato una serie di interessanti conferme e novità nel mondo edilizio e immobiliare, finalizzate a confermare la convenienza nell’effettuazione di alcuni interventi sul proprio appartamento, e a disciplinare in modo più chiaro alcuni aspetti legati al mondo delle locazioni.

Abbiamo di seguito riepilogato una panoramica di tutte le novità in atto, e le proroghe delle disposizioni già note.

Leggi di più

Come saranno le case del futuro

Le nostre case si stanno evolvendo rapidamente, e non sempre in modo lineare e prevedibile. Lecito, dunque, domandarsi che cosa potrebbe accadere alle case degli italiani tra 5, 10 o 20 anni, e quali saranno gli approcci che tenderanno a prevalere in ambito domestico in questo frangente temporale.

Non è peraltro un caso che sempre più ricerche condotte da società private si stiano domandano che cosa potrebbe accadere alle abitazioni private nel medio e nel breve termine, al fine di anticipare le tendenze he verranno e, magari, influenzarle. Proviamo a ipotizzare alcune linee guida!

Leggi di più
1 2 3 4 5