News - Ottomura

News

Mutui, OMI pubblica il Rapporto 2021

Mutui, OMI pubblica il Rapporto 2021

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il proprio Rapporto Mutui Ipotecari 2021, con cui fa il punto sull’evoluzione del settore nel corso dell’anno precedente.

Risalente a pochi giorni fa, la pubblicazione sottolinea come le unità immobiliari ipotecate a garanzia di mutui siano state pari a 808.568 unità, in calo del 12,5% rispetto al 2019, a cui corrisponde un valore monetario dei finanziamenti pari a oltre 78 miliardi di euro, in diminuzione del 13,1% rispetto al 2019.

Leggi di più
Notaio, quale ruolo nella compravendita immobiliare

Notaio, quale ruolo nella compravendita immobiliare?

In una compravendita immobiliare, il notaio gioca un ruolo fondamentale: non solamente quello di redigere il contratto definitivo, bensì di svolgere una serie di attività di preparazione, di consulenza e successive rispetto alla stesura del rogito.

Per esempio, al notaio è richiesto di verificare se sull’immobile oggetto di compravendita siano presenti delle iscrizioni pregiudizievoli per colui che sta acquistando (si pensi alle ipoteche) e, ancora, far emergere altri gravami che potrebbero tubare la regolarità della transazione.

Gli accertamenti del notaio non sono certamente privi di ripercussioni: il notaio sarà infatti responsabile dei danni patrimoniali che sono subiti dai contraenti a causa della mancata verifica e comunicazione degli esiti della verifica alle controparti.

Leggi di più
Agenzia immobiliare Padova

Vendere Casa, quali sono i giusti tempi?

Qual è il tempo giusto per vendere un immobile? Se vi dicessimo 2 mesi con uno sconto medio sul prezzo inferiore al 5%? Vediamo assieme se può essere un buon presupposto. Tutti noi che seguiamo il settore immobiliare o per professione o per interesse spesso “inciampiamo” su pagine Facebook di agenzie immobiliari che soffrono di…

Leggi di più
Mutui casa, gli ultimi dati CRIF confermano una solida ripresa

Mutui casa, gli ultimi dati CRIF confermano una solida ripresa

Sarà che il mercato si sta abituando a convivere con le emergenze pandemiche, o che i tassi di interesse applicati dalle banche continuano a rimanere sui minimi storici, o ancora che i prezzi al metro quadro degli immobili sono relativamente convenienti sulla serie statistica più recente, ma una cosa è certa: gli ultimi dati forniti da CRIF confermano una solida ripresa del mercato dei mutui, che dopo un primo trimestre 2021 incoraggiante pone a segno un secondo quarto di ulteriore accelerazione.

Leggi di più
1 2 3 4 5 6 7