Quali fattori influenzeranno l’acquisto di una casa nel 2024

News

Comprare casa

Quali fattori influenzeranno l’acquisto di una casa nel 2024

Nel 2024 sono numerosi gli aspetti che influenzeranno le decisioni degli italiani riguardo all’acquisto di una casa.

D’altronde, il panorama immobiliare è in costante mutamento e, di conseguenza, i criteri per la scelta del proprio appartamento subiscono inevitabilmente delle variazioni con lo scorrere degli anni. Mentre alcuni di questi parametri, come la sicurezza, conservano la loro rilevanza nel corso degli anni, altri si evolvono con il progresso tecnologico e culturale.

Combinando i risultati di recenti studi di mercato, abbiamo individuato i fattori chiave che nel 2024 avranno un impatto più significativo sulle decisioni abitative degli italiani. Esaminiamoli insieme!

Consumi ed efficienza energetica

L’aumento dei costi energetici e la crescente consapevolezza ambientale spingeranno gli acquirenti a privilegiare case più efficienti dal punto di vista dei consumi. Le abitazioni con elevate performance energetiche saranno più ambite e apprezzate, rispetto a quelle meno efficienti, anche a parità di altre caratteristiche.

La sicurezza in casa e nel quartiere

La sicurezza è sempre stata una priorità per le famiglie italiane e nel 2024 tale valore diverrà ancora più evidente. Le abitazioni dotate di sistemi di sicurezza avanzati, come telecamere di sorveglianza, allarmi e porte blindate, saranno senz’altro le più richieste. Inoltre, anche la sicurezza dell’area circostante sarà un elemento di grande importanza nella scelta dell’appartamento, soprattutto nel caso di acquisto da parte di famiglie i cui sono presenti bambini e anziani.

Gli spazi luminosi e funzionali

La presenza di ampie finestre e una buona illuminazione naturale sarà un punto di attrazione per gli acquirenti, con crescente ricorso ad abitazioni situate ai piani superiori.

Considerato poi le nuove esigenze abitative delle famiglie italiane, con una crescente richiesta di spazi versatili che possano adattarsi a differenti usi, come il lavoro da casa o la didattica a distanza, non stupisce la richiesta crescente di appartamenti con spazi funzionali e fruibili in modo elastico, come i saloni che possono tramutarsi da spazio di lavoro a luogo di relax.

Il parcheggio

Un posto auto riservato è considerato essenziale da molti acquirenti. Ecco dunque che le abitazioni con garage avranno un vantaggio competitivo sul mercato, soprattutto se dotati di dimensioni generose per ospitare più veicoli.

Oltre a questi criteri principali, anche altri aspetti come la posizione, la vicinanza ai servizi, le dimensioni dell’abitazione e lo stato delle finiture influenzeranno le decisioni di acquisto nel 2024. È inoltre sempre importante considerare anche il budget disponibile, che rimane un fattore determinante, soprattutto alla luce delle operazioni di acquisto con ristrutturazione.

Se desideri maggiori informazioni su come trovare la casa dei tuoi sogni, non esitare a contattare i nostri agenti!

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ne pubblicheremo altri?
Rispettiamo la tua privacy in ottemperanza alla normativa GDPR