News - Pagina 11 di 16 - Ottomura

News

ABI-OMI, come è andato l’inizio 2021 secondo il nuovo sondaggio congiunturale

ABI-OMI, come è andato l’inizio 2021 secondo il nuovo sondaggio congiunturale

Come avviene ogni mese di giugno, anche quest’anno l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo dossier trimestrale (aggiornato al primo quarto 2021), integrato con le valutazioni derivanti dal Sondaggio congiunturale del mercato delle abitazioni in Italia. Ma quali sono i principali spunti che è possibile trarre da questo documento?

Leggi di più
Cambiare casa vendere e comprare, cosa fare prima

Cambiare casa: vendere e comprare, cosa fare prima?

Affrontiamo oggi un tema molto ricorrente e molto dibattuto tra la nostra clientela: in caso di cambio casa, prima è meglio comprare o vendere?

Entrambe le ipotesi hanno pro e contro abbastanza evidenti, che dovresti prendere nella dovuta considerazione prima di compiere i tuoi passi in questo ambito.

Cerchiamo di analizzare separatamente i due casi.

Leggi di più
Decreto governo Draghi

Mutui casa 100% per giovani, ecco le novità dal governo Draghi

Con nuovo decreto il governo Draghi sta cercando di fornire un ulteriore spinta al mercato immobiliare, permettendo ai giovani di poter comprare la prima casa di proprietà con un finanziamento che può arrivare fino al 100% del valore del bene. Dunque, un’iniziativa che va ben al di là del ricorso al Fondo Gasparrini, e alla sua garanzia statale sui finanziamenti per la prima casa, bensì un supporto che permetterà agli under 35 di poter acquistare casa senza versare anticipi. Ma come funziona?

Leggi di più
Ultimi DATI OMI

OMI, il 2020 si è chiuso con volumi in accelerazione

Qualche giorno fa l’Agenzia delle Entrate – Osservatorio Mercato Immobiliare (OMI) ha pubblicato le proprie periodiche statistiche trimestrali, aggiornate a fine 2020.

Stando alle dichiarazioni dei tecnici dell’OMI, nel corso del quarto trimestre 2020 i volumi di compravendita del settore residenziale italiano si sarebbero caratterizzati per un ulteriore rafforzamento della tendenza positiva che era stata rilevata nel corso del terzo trimestre, dopo i cali che invece erano stati riscontrati nei primi due trimestri: sono dunque circa 15 mila le abitazioni scambiate in più rispetto al quarto trimestre 2019, con un incremento dell’8,8% rispetto al trimestre precedente.

Leggi di più