Successione senza testamento: guida per gli eredi

News

Successione senza testamento: guida per gli eredi

Se hai mai riflettuto su cosa accade quando qualcuno viene a mancare senza lasciare un testamento, allora sei nel posto giusto. In questo articolo esploreremo l’intricato mondo della successione ereditaria italiana, che in assenza di disposizioni testamentarie segue le norme del nostro codice civile.

Se non ci sono figli o coniuge, a chi va il patrimonio?

  • In assenza di fratelli o sorelle l’eredità va agli ascendenti (es: genitori) ed è equamente divisa tra di loro;
  • In Assenza degli ascendenti ma in presenza di fratelli o sorelle, l’eredità è suddivisa tra di loro in parti uguali;
  • In presenza sia di fratelli/sorelle che di ascendenti l’eredità va suddivisa equamente, metà va ai fratelli/sorelle e l’altra metà agli ascendenti;
  • In assenza sia di fratelli/sorelle che di ascendenti l’eredità viene assegnata in parti uguali ai parenti entro il 6° grado, con priorità per quelli più prossimi.

Nel caso di coniuge separato, cosa succede?

Anche il coniuge separato è da considerarsi erede, a meno che non abbia subito l’addebito per la separazione, che comporta automaticamente la perdita dei diritti ereditari. In assenza di addebito, nonostante la separazione legale, il coniuge separato ha sempre diritto ad una quota dell’eredità (“legittima”) in quanto erede legittimario.

C’è differenza tra figli legittimi e figli naturali?

Il codice civile italiano ha abolito la distinzione tra figli naturali (nati al di fuori del matrimonio) e figli legittimi. Tutti i figli, a condizione che loro filiazione sia stata riconosciuta o giudizialmente dichiarata, hanno gli stessi diritti successori, e gli stessi estesi a tutti i parenti fino al sesto grado.

Conclusioni

In conclusione, questa guida fornisce una panoramica esauriente su chi eredita in assenza di testamento. Che tu sia interessato per ragioni personali o stia cercando informazioni per conto di qualcun altro, è sempre utile comprendere come si svolge il processo di successione ereditario in Italia. Condividi queste informazioni con chi potrebbe trovarle utili e resta sintonizzato per ulteriori approfondimenti sulla legge e la pratica immobiliare italiana.

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ne pubblicheremo altri?
Rispettiamo la tua privacy in ottemperanza alla normativa GDPR