Casa in affitto: come e quando posso venderla

Molti proprietari sono convinti di poter mettere in vendita l’immobile che hanno dato in affitto in qualsiasi momento del contratto, purché questa volontà venga comunicata all’inquilino. Come vedrai, la normativa vigente prevede tutta una serie di norme e diritti che regolano la disdetta dei contratti di locazione in Italia, e che è bene conoscere prima di commettere degli errori.

Normativa di riferimento

La Legge n. 431 del 1998 articolo 3, comma 1, lettera g), consente al Locatore di dare disdetta alla prima scadenza contrattuale nel caso egli intenda vendere la casa affittata, e non ne possegga altre oltre a quella in cui risiede.

Diritti del Conduttore

Il conduttore ha il diritto di prelazione, ovvero ha il diritto di essere preferito come acquirente dell’immobile alle stesse condizioni offerte da altri potenziali compratori. Questo diritto è regolato dagli articoli 38 e 39 della Legge n. 392 del 1978.

Cosa fare se vuoi vendere una casa affittata

Ecco i passaggi chiave da seguire:

  1. Verifica dei requisiti: Assicurati di non possedere altri immobili ad uso abitativo oltre a quello in cui risiedi e l’immobile che intendi vendere;
  2. Invio della disdetta: La disdetta deve essere inviata entro sei mesi prima della prima scadenza contrattuale. Se, ad esempio, il contratto scade il 15 giugno 2024, la disdetta deve essere inviata entro e non oltre il 15 gennaio 2024. La disdetta deve essere inviata preferibilmente tramite raccomandata con avviso di ricevimento e deve specificare chiaramente l’intenzione di vendere l’immobile;
  3. Diritto di prelazione: Notifica al Conduttore un atto che lo invita ad esercitare il diritto di prelazione, specificando il prezzo di vendita e le condizioni di vendita; Il conduttore ha sessanta giorni di tempo per rispondere;
  4. Risposta del Conduttore: Il Conduttore ha sessanta giorni di tempo per esercitare il diritto di prelazione;
  5. Vendita dell’Immobile: Se l’Immobile non viene venduto entro un anno dalla riconsegna dello stesso da parte del Conduttore, quest’ultimo può scegliere di rientrare nell’Immobile alle stesse condizioni del contratto precedente o richiedere un risarcimento pari a trentasei mensilità dell’ultimo canone pagato.

Considerazioni Finali

La vendita di un immobile affittato richiede una pianificazione accurata e una conoscenza dettagliata delle leggi vigenti. Seguire questi passaggi ti aiuterà a gestire il processo in modo conforme alle normative, tutelando i diritti del conduttore e assicurandoti di rispettare tutte le scadenze legali.

Ricorda che, in caso di dubbi o situazioni complesse, è sempre consigliabile consultare un professionista per ricevere assistenza personalizzata e garantire che tutti i passaggi siano eseguiti correttamente.

Leggi anche...