Sismabonus Acquisti: dal 1° luglio 2022 sconto di 81.600 euro per chi acquista un nuovo immobile

Uno dei più interessanti bonus per l’acquisto di un immobile, è il Sismabonus Acquisti: al 30 giugno 2022 scade la versione “super”, con detrazione del 110% del prezzo di acquisto della singola unità immobiliare antisismica.

Dal 01 luglio 2022, il Sismabonus Acquisti torna nella sua versione ordinaria, quindi con detrazione al 75% o all’ 85%, a seconda del miglioramento delle classi di rischio. Non sarà più quindi un Superbonus, ma è comunque molto conveniente per chi decide di acquistare un immobile nuovo.

Sismabonus Acquisti: come funziona e a chi spetta

Il Sismabonus Acquisti è una detrazione fiscale introdotta dall’art.16 co.1-septies del D.L. n.63/2013 per gli interventi di demolizione e ricostruzione, a cui possono accedere tutti coloro che sono interessati ad acquistare nuove unità immobiliari costruite al posto di fabbricati demoliti di cui si è migliorata la classe di rischio sismico. Il Sismabonus Acquisti ordinario, che partirà dal 01 luglio 2022, è fruibile per ora fino al 31/12/2024, secondo queste percentuali:

  • Bonus del 75% del prezzo della singola unità immobiliare, di qualunque categoria catastale, entro la soglia di euro 96.000 nel caso di miglioramento di una classe sismica rispetto alla situazione prima dell’intervento;
  • Bonus dell’85% del prezzo della singola unità immobiliare entro la soglia di euro 96.000 nel caso di miglioramento di due classi sismiche rispetto alla situazione prima dell’intervento

I vantaggi del Sismabonus Acquisti ordinario

Quali sono i vantaggi di questo Sismabonus Acquisti, che lo rendono quindi così conveniente?

Innanzitutto Il Sismabonus Acquisti vale per qualsiasi tipologia di immobile e per ogni soggetto, quindi sia persone fisiche che società, che ne fa richiesta: occorre solamente possedere i requisiti necessari.

Il Sismabonus vale anche per l’acquisto di un box auto, di un ufficio, negozio o magazzino, a meno che non si tratti di pertinenze.

Infatti, se ci sono vincoli di pertinenzialità, non si può applicare il Sismabonus sull’acquisto dell’immobile secondario, che è quindi pertinente ad un’abitazione principale. Vediamo nel dettaglio quindi come funziona il Sismabonus Acquisti in caso di pertinenze.

Sismabonus Acquisti e pertinenze

Le pertinenze sono unità immobiliari come garage, magazzini, depositi, al servizio di una unità immobiliare principale. Questo legame tra unità principale e pertinenza, non sempre è oggetto di un atto ufficiale, ma spesso lo si deduce in base alla natura e all’utilizzo del bene.

Ad esempio, un garage presente in una abitazione, viene considerato una pertinenza dell’immobile, se sia l’unità immobiliare residenziale che il garage hanno lo stesso proprietario. In questo caso non è quindi previsto il Sismabonus Acquisti per il garage, anche se è oggetto di un atto di compravendita separato da quello dell’unità principale.

È possibile usufruire di due Sismabonus distinti, uno per il garage e uno per l’abitazione, solo se si intestano i due beni a soggetti diversi, ad esempio uno alla moglie e uno al marito.

Sismabonus Acquisti: come si calcola

Come abbiamo visto, il Sismabonus spetta a chi acquista un immobile, derivante da demolizione e ricostruzione di un edificio, che abbia avuto un miglioramento sismico di almeno una o due classi.

Facendo un esempio su un immobile con prezzo di vendita di euro 250.000 + IVA 4% (totale costo 260.000), lo sconto in fattura derivante dal Sismabonus sarà di euro 81.600, nel caso in cui il miglioramento sia di due classi di rischio sismico. La percentuale di bonus fiscale si calcola su un valore massimo di 96.000 euro, e non sull’intero prezzo dell’immobile, che nel nostro caso è di 260.000 euro.

Il calcolo del prezzo finale dell’immobile, e quindi il relativo calcolo del Sismabonus Acquisti, si ottiene in questo modo:

96.000 * 85% = 81.600 Importo del Sismabonus che verrà detratto in fattura

260.000 – 81.600 = 178.400 Prezzo dell’immobile da pagare come da fattura costruttore

Non esistono limiti al numero di unità immobiliari acquistabili usufruendo del Sismabonus Acquisti, per cui uno stesso soggetto, sia persona fisica che società, può acquistare anche più immobili differenti usufruendo del bonus fiscale per tutti.

Con il Sismabonus Acquisti, dal 01 luglio 2022 sarà quindi possibile acquistare immobili con uno sconto immediato in fattura di 81.600 euro, in caso di immobile ricostruito con miglioramento di due classi di rischio sismico. Una bella opportunità da cogliere al volo per chi decide di acquistare una nuova casa, o un nuovo magazzino, deposito, negozio, garage.

Leggi anche...